venerdì 3 febbraio 2012

Shabby or not shabby?

Stasera vorrei parlarvi di uno stile di arredamento che mi è sempre piaciuto, senza tuttavia convincermi del tutto: lo shabby chic.
Lo shabby chic è uno stile d'arredamento creato dalla designer Rachel Ashwell, e letteralmente vuol dire "trasandato chic": i mobili vengono ridipinti in modo tale da conferirigli un aspetto vissuto e trasandato, ma prevalgono i toni chiari e luminosi, i colori morbidi e pastello (soprattutto il bianco). Stile trasandato, dunque, ma condito con eleganza e femminilità: ecco perchè, allora, il nome shabby chic.
Importante è anche il ruolo dei complementi d'arredo: cuscini, copriletti, tende, candele, scatole... E il risultato finale è un ambiente luminoso, armonioso, che infonde serenità.


Come ho detto prima, però, questo stile non mi convince del tutto. Ho stilato, per questo, una lista di pro e contro:

Pro:
Le case arredate in stile shabby, oltre alla luminosità e serenità di cui parlavo prima, hanno un aspetto romantico e delicato che adoro. Mi piace anche il fatto che lascia ampio spazio alla personalizzazione, e che ricorda lo stile country, con il quale era arredata la casa nella quale ho trascorso la mia infanzia. 
Contro:
Bisogna stare attenti, con questo stile, perchè secondo me basta pochissimo per sconfinare nel kitsch. E non penso che potrei mai arredare una casa intera con questo stile, perchè temo che alla lunga mi stancherebbe: troppa serenità, troppo romanticismo... a lungo andare diventerebbero troppo stucchevoli, per me.



La mia conclusione, per questo, è: si allo shabby chic, ma a piccole dosi!
Per adesso ho adocchiato un po' di cosine che mi piacerebbero per dare un tocco di shabby alla mia stanza, sui siti Maison du mondeshab :





  

5 commenti:

  1. Ciao, curiosando un po' su google sono arrivata sul tuo blog, veramente molto carino!!!
    Ho letto il tuo post sulla tendenza del plissè ( anche a me piace molto ed anche io, infatti, ne ho parlato) ed anche questo sull'arredamento è molto interesante, molto belle anche le foto che hai selezionato!!
    Ti andrebbe di seguirci a vicenda?? inizio io aggiungendomi ai tuoi lettori fissi e ti aspetto presto da me:http://lapetitedame.blogspot.com/, saluti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, ricambio senz'altro la visita e mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, il tuo blog è davvero molto bello! :)

      Elimina
  2. Bellissime le foto che hai selezionato!!! A noi è uno stile che piace ma, come hai detto tu, nella giusta misura! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto :) ho dato un'occhiata al tuo blog, e il porta orecchini dell'ultimo post è proprio shabby chic :) lo adoro!
      Grazie per essere passata ^__^

      Elimina
  3. Oddio adoro shabby chic with all my heart!!! Complimentoni per il tuo lavoro, bello e ricercato! complimenti!!! un bacione grande!!

    RispondiElimina